Page Nav

HIDE

Breaking News:

latest

Antonio Vandoni tra i docenti della masterclass Professione Cantante

  Professione Cantante è una masterclass ideata per cantautori, interpreti, autori, producers e musicisti, allo scopo di imparare i segreti ...

 


Professione Cantante è una masterclass ideata per cantautori, interpreti, autori, producers e musicisti, allo scopo di imparare i segreti del mestiere con l’aiuto di professionisti del settore della musica. 


Il percorso di formazione è suddiviso in due giornate di attività e formazione, sempre nel weekend, per permettere a tutti di partecipare senza vincoli scolastici e lavorativi, per una durata complessiva di sedici ore. 


Professione Cantante è organizzato dall’Associazione Minuetto Mimì Sarà, che da anni organizza anche l’evento “Buon Compleanno Mia Martini”, giunto alla nona edizione.  

“L’Associazione Minuetto Mimi Sarà nasce per tutelare il patrimonio artistico di Mia Martini e di tutta la famiglia e al tempo stesso per organizzare eventi che siano trampolino di lancio per giovani di talento. Tutto questo nel ricordo della grandissima Mia Martini, che tanta gavetta ha dovuto fare prima di conquistarsi un posto di primissimo piano nel difficile mondo dello spettacolo”, sottolinea Leda Berté, sorella di Mia Martini.  


Tutti i partecipanti potranno presentare i loro brani ai docenti della masterclass, ricevere feedback e pareri sui propri brani e candidare i loro brani alla compilation “Professione Cantante”. 


I docenti della formazione sono Kikko Palmosi, produttore, arrangiatore e autore, l’Avv. Emanuele Trocino, esperto di diritto d’autore, Federica Camba, cantautrice, autrice e produttrice ed Antonio Vandoni, direttore artistico-musicale di Radio Italia Solomusicaitaliana, che afferma: 


“Anche il più bel brano, o il più bravo artista ha bisogno della promozione. Ogni artista è diverso dagli altri e ogni album dello stesso artista è diverso dal precedente e va promosso con una strategia unica. Per essere bravi nella promozione bisogna essere un pochino pazzi. Studieremo strategie promozionali personalizzate, uniche, un po’ folli…”. 


Antonio Vandoni ha curato la direzione artistica di centinaia di eventi musicali live, in Italia e nel mondo, tra cui “Radio Italia Live Il Concerto” in Piazza Duomo a Milano, a Palermo, a Malta, concerti alle Olimpiadi di Pechino e Londra, ai Campionati europei e mondiali di calcio in Germania, Sudafrica e in Brasile, dal 2006 ad oggi. Dopo una lunga carriera nella discografia, successivamente anche come opinionista musicale al Festival di Sanremo del 2005, Amici ed X Factor è stato anche docente al Master della Comunicazione musicale all’Università Cattolica di Milano.  


Non basta la passione. Per diventare un professionista occorre, oltre talento, anche la formazione, per meglio comprendere le dinamiche e i complessi meccanismi del mondo della musica.  

La formazione avrà come scopo, tra gli altri, anche quello di conoscere meglio gli aspetti legali per tutelarsi e agire con consapevolezza, come sottolinea l’Avv. Trocino: 


“Sarà un confronto sulle regole che disciplinano le attività e gli interesso degli autori, compositori ed interpreti, per meglio comprendere e valutare i diversi contratti proposti nel mondo dell’industria musicale, senza però perdere di vista che la buona riuscita di un prodotto artistico, spesso, dipende anche dalla capacità imprenditoriale dell’artista stesso”. 


La date dei corsi a cui è possibile iscriversi sono: 


Sabato 4 e domenica 5 Marzo 

Sabato 11 e domenica 12 marzo 

Sabato 15 e domenica 16 aprile  

Sabato 22 e domenica 23 aprile  

La formazione avverrà a Milano, presso Casa Mia Martini e tutte le informazioni sono disponibili su www.professionecantante.com 


Davide Esposito 

Nessun commento